giovedì 24 luglio
ore 18:00
Desy Gialuz

Dorita CosaSenti

giovedì 24 luglio
ore 18:00
45 min

La biglietteria sarà aperta anche un’ora prima di ogni replica, esclusivamente per lo spettacolo in corso.

di e con Desy Gialuz

scenografia e oggetti di scena Luigina Tusini e Elisabetta Ferrandino
montaggio audio Jvan Moda

produzione CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia

spettacolo realizzato in collaborazione tra FESTIL e Teatro Contatto Estate

Dorita CosaSenti è un viaggio teatrale per bambine e bambini dai 3 anni in su, un’avventura alla scoperta di sé e delle proprie sensazioni. La protagonista, Dorita, ci accompagna in una settimana di vacanza, dove ogni giorno esplorerà e darà un nome a una nuova emozione. Ogni tappa di questo viaggio è un’opportunità per fermarsi e chiedersi: “Cosa senti?”

Felicità, tristezza, entusiasmo, paura… ogni emozione diventa un mistero da risolvere, un abito da indossare, per vivere ogni giorno con curiosità. In un mondo dove le parole non bastano per descrivere ciò che proviamo, Dorita si lascia attraversare dalle emozioni e le veste con parole e immagini.

In scena un’attrice e tanti vestiti colorati danzano e prendono vita come le emozioni di Dorita.

Un invito al pubblico ad ascoltare, attraverso il cuore, un mondo reale fatto di sensazioni, di scoperte, di libertà e, soprattutto, di empatia.


Sette giorni…tante emozioni da esplorare e scoprire.
Ogni giornata porta con sé una nuova sfumatura: felicità, rabbia, entusiasmo, tristezza, paura… sensazioni che emergono all’improvviso, a volte leggere, a volte ingombranti, tutte da attraversare.

Dorita si mette in ascolto. Si lascia attraversare, indossa ciò che prova, osserva i cambiamenti. Cerca parole con cui vestire le emozioni, che prendono forma nel corpo, nella voce e nelle immagini evocate.
In scena, un’attrice e due strutture piene di abiti colorati.
I costumi danzano, si animano, diventano presenze giocose.

Ogni oggetto si trasforma: un nastro diventa musica, una tenda un rifugio, un bastone un pensiero. Tutto vibra insieme a Dorita, in un gioco continuo di metamorfosi.
Un invito a fermarsi un attimo e ascoltare: “Cosa senti?”
Dorita ci mostra il sentire come un viaggio senza una meta precisa, fatto di incontri e scoperte, dove ogni emozione presenta la sua forma unica, pronta a essere accolta e vissuta, momento dopo momento.

Un invito al gioco e all’ascolto, per vivere ogni emozione con libertà