MONDAY
ideazione e realizzazione Dynamis
con Marta Vitalini e Jules Benveniste
produzione Dynamis, LEGAMBIENTE e ENEA – LIFE Blue Lakes, Teatro Vascello Centro di Produzione Teatrale
Luogo
Teatro Palamostre – Udine
Data
14 Luglio
Orario
21:00
durata 60 minuti
Due artisti di caratura internazionale di un noto “ensemble” teatrale, si presentano alla platea per raccontare un progetto rivoluzionario e una collaborazione inedita: Scienza e Teatro per la prima volta insieme in uno spettacolo mai visto prima che cambierà le sorti del dibattito pubblico mondiale. Le loro vite professionali e personali tornano a riunirsi dopo dieci anni. Attraversiamo le inquietudini e le contraddizioni di due anime distanti, frammentate ma unite dall’amore verso l’arte della recitazione. Un’occasione unica si presenta loro, un grande bando europeo, una prestigiosa collaborazione con l’ENEA: Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.
Decidono allora di misurarsi attraverso l’incontro con un pool di scienziati e tecnici su uno degli argomenti più urgenti e scomodi del momento: Il fantastico mondo delle plastiche, il loro utilizzo e il loro smaltimento. Un tema forse artisticamente evitabile, ma comunque socialmente imprescindibile. Una settimana di residenza in cui i due pensano di salvare il mondo attraverso idee inverosimili e realizzazioni utopiche, ma il risultato è un increscente e sterile dibattito caratterizzato da contraddizioni sul tema, che porterà i due artisti a scoprire tormenti e fragilità di una umanità ormai troppo inquinata.
Laboratorio DISPERSI
Il progetto Dispersi coniuga i linguaggi dell’arte e della scienza: due strumenti di conoscenza tra le massime espressioni della creatività umana, propone un percorso laboratoriale per sensibilizzare i partecipanti sul tema della dispersione delle microplastiche nell’ambiente e per diffondere strumenti utili alla creazione di una comunicazione aperta e orizzontale. Scienza e teatro guidano le giornate di formazione con l’obiettivo di creare un campo di dialogo e un contesto che favorisca la libera espressione, la comunicazione e il ragionamento critico.
Il progetto LIFE Blue Lakes
LIFE Blue Lakes è un progetto europeo che coinvolge partner italiani e tedeschi, il cui
principale obiettivo, in linea con il Piano d’azione per l’economia circolare e la Strategia
europea per la plastica nell’economia circolare, è la prevenzione e la riduzione dei rifiuti
di plastica nei laghi. Cofinanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma LIFE, il progetto è coordinato dal capofila Legambiente e coinvolge l’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Centrale, l’Arpa Umbria, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), Global Nature Fund, la Fondazione Lago di Costanza e l’Università Politecnica delle Marche. La diffusione delle plastiche e delle microplastiche nei mari e nei bacini d’acqua dolce, come laghi e fiumi, è ormai un problema di rilevanza globale da affrontare tempestivamente attraverso un approccio integrato che combini il rafforzamento della governance, la formazione per gli addetti ai lavori insieme ad attività di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza.
spettacolo realizzato in collaborazione tra Teatro Contatto 41 Estate e FESTIL