PULCINELLA SHOW

PRIMA NAZIONALE

spettacolo realizzato in collaborazione tra FESTIL e ZaTroCaRaMa per DNA_Duino Nabrežina Aurisina: rassegna delle Arti performative

di e con Giulio Settimo
musiche Giovanni Settimo
produzione Tinaos


Luogo

Kulturni Dom Igo Gruden (Nabrežina) | Duino-Aurisina | www.igogruden.org

Data

21 Luglio

Orario

20:00


durata 45 minuti
spettacolo per adulti e bambini dai 3 anni

Torna in teatro uno dei più famosi burattini di tutti i tempi: Pulcinella!
Nei secoli passati ha girato tutto il mondo esibendosi nelle strade. Talmente entusiasmante che ha creato un vasto seguito nei paesi in cui si è esibito, ricevendo dei “fratellini” come Punch in Inghilterra e Petruška in Russia, burattini storici ispirati proprio a Pulcinella stesso.
Un eroe dalla sfortuna costante che nelle sue scene classiche “le guarattelle” affronta le paure dell’umanità, come la morte o il diavolo, oppure si oppone al potere sociale, denigrando la polizia o le istituzioni politiche. Con la sue satira da strada ha fatto ridere grandi e piccini, proteggendo la libertà di pensiero e di espressione. Eppure anche in questo suo aspetto sociale, ha mantenuto la sua innocenza da bambino, rimanendo quindi il burattino più amato dai più piccoli e non solo.
Famoso per le sue “bastonate”, feroci colpi di bastone che distribuisce generosamente sulla testa dei suoi nemici, in questo spettacolo vuole superarsi abbandonando il suo violento scettro e sfoggiando una nuova abilità: il giuoco della palla. All’alba del nuovo millennio dimostrerà di essere ancora lui il principe delle esibizioni, il sovrano dei più moderni talent show. Agile, scattante, veloce, elementare nei movimenti come nell’esprimere i sentimenti, proprio per questo universalmente comprensibile.
Passato e presente, tradizione e modernità si uniscono in questo spettacolo per riportare in vita un genere teatrale di strada, divertente e crudo senza mezze misure, contemporaneamente esilarante e commovente. Con l’aiuto della sua palla sarà capace di lasciare il pubblico a bocca aperta.


spettacolo realizzato in collaborazione tra FESTIL e ZaTroCaRaMa per DNA_Duino Nabrežina Aurisina: rassegna delle Arti performative