Chi siamo  

Chi siamo

Tinaos è un’associazione culturale che vuole porsi delle domande perché spesso le certezze nascondono e deformano la verità.
Tinaos vuole sciogliere i suoi dubbi promuovendo il teatro, la scrittura, la musica, le arti figurative, la fotografia e le immagini in movimento.
Tinaos vuole comprendere la società attraverso gli strumenti della cultura.

Perché

In tempi di crisi economiche e di incertezza nel futuro da parte dei giovani potrebbe sembrare singolare fondare un’associazione che non ha scopo di lucro: se non produce profitto, a che cosa serve il lavoro culturale?
La convinzione che anche in un’economia di mercato la cultura abbia un suo ruolo decisivo, come è sempre avvenuto nella storia dell’uomo, ci spinge ad impegnarci nella promozione e nella organizzazione di attività culturali.
Troppe volte oggi nel mondo giovanile genio, creatività e professionalità avvizziscono perché sono realtà sommerse senza sbocco.
Contribuire ad avviare e stimolare un circuito di idee e di conoscenze nell’ambito del teatro e delle arti in generale, ci sembra un compito urgente.
Ciò implica trovare i mezzi giusti per organizzare le nostre attività, per formare competenze, per creare una rete di rapporti sul territorio.
Lavorare per crescere nella cultura e con la cultura.

Dove

Una regione a statuto speciale, una centralità geografica mitteleuropea, un background culturale di prim’ordine fanno del Friuli Venezia Giulia un territorio ideale per la diffusione e la promozione di nuove energie.
Un territorio da cui partire per abbracciare la realtà nazionale e trovare agganci con quella internazionale, in una circolarità del sapere come nuova caratteristica del mondo globalizzato.