Dal 18 giugno al 5 agosto torna a Udine e a Trieste, FESTIL_Festival estivo del Litorale, la settima edizione, diretta da Alessandro Gilleri, Tommaso Tuzzoli, e Katja Pegan che cura anche la parte slovena con Neva Zajc, ovvero il Primorski Poletni Festival/Festival estivo del Litorale (SLO) di cui FESTIL_Festival estivo del Litorale rappresenta la sezione italiana. FESTIL_Festival estivo del Litorale è organizzato da Tinaos, con il contributo del MiC, della Regione Friuli Venezia Giulia, con il sostegno del Comune di Udine – Udinestate22, per gli appuntamenti nella città di Udine, e della Fondazione Friuli, e in collaborazione con il CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e il Rossetti Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Attorno a FESTIL_Festival estivo del Litorale si muove una fitta rete di collaborazioni che include enti nazionali e internazionali. Tratto distintivo della manifestazione è infatti la sua natura transfrontaliera, che da un lato si esprime attraverso il collegamento con il Primorski Poletni Festival/Festival estivo del Litorale (SLO), che promuove l’attività di FESTIL in tutta la Slovenia, e, dall’altro, si declina nel partenariato con il Hrvatsko Narodno Kazaliste Ivan pl Zajc/Teatro nazionale croato di Fiume (HR).
Le collaborazioni fra FESTIL_Festival estivo del Litorale e Teatro Contatto 40 per la realizzazione di tutti gli spettacoli che saranno presentati a Udine e con il Rossetti Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia per gli spettacoli nella Sala Bartoli del Politeama Rossetti a Trieste, nascono da una volontà di condivisione artistica e dalla necessità di costruire un dialogo con pubblici differenti. Oltre a questo, la cultura della differenza anima la volontà di creare un confronto tra artisti di lungo corso ed emergenti.
Si conferma a Trieste, invece, la collaborazione con il Museo Storico e Parco del Castello di Miramare, la cui Sala del Trono ospiterà una prima nazionale. Altri luoghi di FESTIL, sempre caratteristici e centrali nelle due città, sono oltre al Politeama Rossetti, il Teatro dei Fabbri, a Trieste, il Teatro Palamostre anche con il suo Parco esterno, la Corte di Palazzo Morpurgo e il Teatro S. Giorgio a Udine.
Si rinnova anche la mediapartnership con Radio Onde Furlane ed entra un nuovo partner tecnico, il B&B I Personaggi a Udine.
La settima edizione di FESTIL_Festival estivo del Litorale si dispiega per 7 settimane, con 25 eventi, 17 spettacoli, di cui 3 prime nazionali o assolute.
Grande interesse della manifestazione è rivolto all’esplorazione dei linguaggi che intersecano arti visive, teatro di oggetti e teatro di figura.
Attorno agli spettacoli ruoterà una serie di tre incontri “Indagare il tempo: teatro e sociale in dialogo con il presente”, che metterà in dialogo gli artisti ospitati con esperti del mondo psicoeducativo e il pubblico. Coordinato dalla Dott.ssa Maria Rita Eramo, psicoterapeuta e presidente della Cooperativa Impresa Sociale – Athena città della psicologia, il ciclo si svolgerà con l’obiettivo di realizzare un percorso formativo e di visione volto alla creazione di nuovi spettatori.
Ad agosto, inoltre, è prevista una tavola rotonda che metterà insieme la presentazione degli autori del progetto Futuro Passato, una panoramica sulla drammaturgia balcanica e la presentazione di un progetto che in prossimità “GO! 2025 Nova Gorica – Gorizia” Capitale della Cultura Europea 2025 racconterà le due città non come un confine che divide ma come una frontiera che sovrappone.
Numerosi sono i partner nazionali e internazionali di FESTIL_Festival estivo del Litorale: Drustvo Primorskij Poletni Festival (SLO), Gledalisce Koper (SLO), Hrvatsko Narodno Kazaliste Ivan pl Zajc/Teatro nazionale croato di Fiume (HR), Museo Storico e Parco del Castello di Miramare, Dipartimento degli studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università degli studi di Udine, Associazione Straligut, Golden Show srl – Impresa sociale, Stabilemobile, Casa del Contemporaneo, Athena Città della psicologia.