Dal 10 giugno al 5 agosto torna a Udine e a Trieste

“FESTIL_Festival estivo del Litorale”

In arrivo 32 eventi fra teatro, musica, danza e incontri per 8 settimane di programmazione

Un anno di svolta per FESTIL_Festival estivo del Litorale, che torna a Udine e a Trieste dal 10 giugno al 5 agosto, con un programma più esteso che in passato, per un totale di 32 eventi tra teatro, musica, danza e incontri estesi su 8 settimane di programmazione. 

L’ottava edizione di FESTIL_Festival estivo del Litorale è organizzata da Tinaos e realizzata con il contributo del MiC, della Regione Friuli Venezia Giulia e del Comune di Udine – UdinEstate 2023, con il sostegno della Fondazione Friuli e di Le Fondazioni Casali, in collaborazione con CSS Teatro stabile di innovazione del FVGTeatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Trieste Estate 2023 e Bonawentura / Teatro Miela, e con il partenariato di Primorski Poletni Festival, Hrvatsko Narodno Kazaliste Ivan pl Zajc/Teatro nazionale I. Zajc di Fiume (HR), Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università degli Studi di Udine, Associazione Culturale Vitamina T / Festival Approdi, La Contrada – Teatro Stabile di Trieste, Straligut Teatro, Casa del Contemporaneo,Athena – Città della psicologia, i partner tecnici Sonar e B&B I personaggi e il mediapartner Radio Onde Furlane.

Due le novità importanti di questa edizione. Accanto al direttore artistico Tommaso Tuzzoli, anche Presidente dell’Associazione TINAOS, la direzione artistica della manifestazione vede l’ingresso di Federico Bellini, drammaturgo e traduttore forte di esperienze internazionali, nonché già tutor del progetto di drammaturgia “Futuro Passato”, divenuto attività collaterale di FESTIL proprio a partire da questa edizione. Dichiara Federico Bellini: «Mi ha affascinato l’idea di affiancare Tommaso in un percorso da costruire focalizzato in larga parte sulla drammaturgia contemporanea, in un’area fertile dove poter sperimentare. Più che intervenire sulle scelte di programmazione, ho preferito provare ad aiutare giovani realtà italiane che possano nel tempo essere voci significative del panorama teatrale. Sono queste le motivazioni principali per cui ho accettato la proposta di diventare co-direttore di FESTIL, circondato da persone di cui ho piena fiducia, aspetto non secondario di ogni tentativo artistico».

La seconda novità riguarda il raggiungimento di un obiettivo importante: TINAOS con il progetto FESTIL è entrato a far parte dei progetti culturali triennali della Regione Friuli Venezia Giulia, fatto che ha reso possibile la realizzazione di un cartellone più ampio e trasversale, che comprende non soltanto le attività di prosa, ma anche eventi musicali e di danza. 

Oltre alla rete di condivisione artistica, organizzativa e di promozione integrata al festival, costruita con il CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, e pur restando solida la natura transfrontaliera di FESTIL attraverso il legame con il  Primorski Poletni Festival e il Hrvatsko Narodno Kazaliste Ivan pl Zajc/Teatro nazionale I. Zajc di Fiume (HR), si ampliano le relazioni con il territorio grazie al dialogo con Trieste Estate 2023, Bonawentura / Teatro Miela, Associazione Culturale Vitamina T / Festival Approdi e La Contrada – Teatro Stabile di Trieste. Si aggiunge, inoltre, una tappa del festival nel Comune di Duino, realizzata con ZaTroCaRaMa per “DNA_Duino Nabrežina Aurisina: rassegna delle Arti performative”. FESTIL rinnova, inoltre, la collaborazione con il Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università degli Studi di Udine aggiungendo anche quella con il Liceo Artistico Sello, i cui studenti, dopo aver partecipato al laboratorio di drammaturgia di “Futuro Passato”, sono stati coinvolti nel festival con la progettazione di installazioni artistiche pensate intorno al logo di FESTIL: una sarà esposta in città, mentre le altre saranno presenti nei luoghi di spettacolo. 

Ricchissimo il cartellone, in cui nomi conosciuti del panorama nazionale e internazionale affiancano compagnie giovani e talentuose del teatro emergente: Trickster-p, Orchestra Multietnica di Arezzo/Paolo Benvegnù, Giuliano Scarpinato, Paolo Valerio, Silvia Gribaudi, Fabrizio Pallara/CSS, Andrea Cosentino, Lucia Franchi/Luca Ricci & Antonella Attili/Giorgio Colangeli/Luisa Merloni, Cinzia Spanò, Niccolò Fettarappa Sandri/Lorenzo Guerrieri, Alberto Boubakar Malanchino/Cubo Teatro, Frosini/Timpano, Dynamis, I Piccoli di Podrecca, Tatiana Motta/Riccardo Favaro, Marta Cuscunà, Lino Guanciale/Davide Sacco, Angelo Floramo/Fior Delle Bolge.